Testimonial vip per io #Ioleggoperché2016: da Jovanotti a Glenn Cooper

Spread the love

jovanotti io leggo perché

Acquistare un libro e donarlo alla biblioteca di una scuola: la grande promozione della lettura promossa da Aie (Associazione Italiana Editori) arriva nelle librerie italiane dal 22 al 30 ottobre, con tanti eventi collaterali.

Intanto aumentano le adesioni di testimonial d’eccezione, non solo scrittore, ma anche attori, cantanti, sportivi, pronti a raccontare la loro passione per la lettura, il loro #ioleggoperché. Fra i primi ad aderire all’iniziativa, Lorenzo Jovanotti, Saturnino, il Premio Strega 2016 Edoardo Albinati, gli scrittori Donato Carrisi, Glenn Cooper, Erri De Luca, Fabio Genovesi, Marco Malvaldi, Dacia Maraini, Valeria Parrella, Clara Sanchez, Licia Troisi, l’attore di teatro e drammaturgo Moni Ovadia, i comici Katia Follesa e Angelo Pisani, gli YouTuber Leonardo Decarli e Sofia Viscardi, la pugile Irma Testa, i calciatori della Serie B Francesco Bardi del Frosinone, Jacopo Dezi del Perugia, Kevin Bonifazi e Luca Mora della SPAL di Ferrara. Le testimonianze sono in corso di diffusione in questi giorni.

Gli ambasciatori hanno registrato delle video interviste per promuovere l’iniziativa. Negli stessi giorni, anche gli imprenditori saranno invitati ad arricchire il catalogo delle biblioteche interne alle loro aziende, o a crearne di nuove, grazie a un accordo siglato con Confindustria Gruppo tecnico Cultura e Sviluppo. Sul sito internet della campagna le iscrizioni sono già aperte anche per le aziende e si stanno registrando numerose adesioni.

Inoltre, fino al 3 ottobre, tramite il sito www.ioleggoperche.it, sono aperte le iscrizioni sia per lettori singoli che per gli istituti scolastici per diventare Messaggeri e gemellarsi tra loro.

L’iniziativa di AIE ha il sostegno del Centro per il libro e la lettura del MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo), in collaborazione con AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ALI (Associazione Librai Italiani – Confcommercio), e Confindustria Gruppo tecnico Cultura e Sviluppo.

#ioleggoperché 2016 è organizzato con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e della RAI; main partner Pirelli. Media partner: Corriere della Sera, Gruppo Mondadori, la Repubblica, Il Sole 24 Ore. Media supporter: Giornale della Libreria, Ibs.it, Il Fatto Quotidiano, Il Libraio.it, laeffe, laFeltrinelli.it, La Stampa, Lettera43.it, Libraccio.it, Libreriamo.it, Mondadori Store.it, Pagina99, ScuolaZoo.

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *