Umanità in transito: le grandi migrazioni umane al MAO

Spread the love

mao-torino

Transitions – l’umanità in transito” è un progetto artistico dell’associazione “Martin – martini arte internazionale”, curato da Patrizia Bottallo, in cui le opere dell’artista spagnolo Victor Lopez Gonzalez, invitano a una riflessione sul fenomeno delle grandi migrazioni, dell’incessante mobilità delle persone che transitano da un luogo a un altro alla ricerca di nuove opportunità e di un futuro migliore, per motivi economici, politici e di sopravvivenza.

Tra il XVIII e il XX secolo i flussi migratori partivano dall’Europa per ripopolare il mondo, oggi, al contrario, l’Europa è diventata punto d’approdo e i continui e ingenti flussi hanno trasformato l’immigrazione in una grave emergenza.

La mostra di fotografie e installazioni verrà inaugurata giovedì 20 ottobre alle ore 18presso il MAO – Museo d’Arte Orientale di Torino (via San Domenico 11), e sarà visitabile gratuitamente fino al 7 novembre.

La mostra ha anche un’appendice nella prestigiosa cornice dell’atrio d’onore di Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte, dove dal 7 ottobre sono state installate tre opere scultoree: “Eudourado”, “Human Capital” e “Gold Euro”.

La mostra è realizzata con il patrocinio del Consiglio regionale del Piemonte, della Regione Piemonte e con il contributo della Fondazione CRT. (C.S)

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *